ggg5

Progetto storia - Fasi del lavoro

Fasi di realizzazione della ricerca

La realizzazione del progetto ha seguito uno svolgimento in tre fasi di ricerca:
La prima fase – (novembre 2014 – gennaio 2015) dedicata all’approfondimento della storia del territorio e delle tematiche relative alle esperienze della società friulana durante il primo conflitto europeo. Al termine di questa fase – di studio della letteratura sull’argomento e letteratura coeva – è stata prodotta una prima bibliografia riferita all’area della Comunità Montana.

La seconda fase – (febbraio 2015 – marzo 2015) è coincisa con la verifica del materiale archivistico conservato presso gli Archivi pubblici e privati del territorio e con la realizzazione dell’anagrafica delle fonti e primo inventario. Durante questa fase la collaborazione con gli storici delle Associazioni del territorio si è rivelata fondamentale, permettendo di delegare parte delle ricerche e consentendo di realizzare una proficua collaborazione tra studiosi locali e team di ricerca.

La terza fase – (marzo 2015 – maggio 2015) durante la terza fase, dedicata alla ricerca sul campo, sono state analizzate la fonti conservate presso gli Archivi locali e presso l’Archivio di Stato di Udine. In particolare il team di ricerca ha visionato il materiale inedito, svolgendo una prima selezione dei documenti.

La quarta fase – (maggio 2015 – giugno 2015) 

Fase di elaborazione dei dati e sviluppo delle ricerche – la conclusione delle ricerche è coincisa con l’analisi del materiale raccolto e la discussione dei dati. I risultati verranno divulgati durante il Convegno conclusivo che si svolgerà presso il Comune di Moggio Udinese nella giornata del 17 luglio 2015.