ggg5

Quaderno didattico - IL FILO CHE UNISCE

UNO SGUARDO VIA WEB

Il sito ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale. Fornisce notizie sugli eventi nazionali cui è stato concesso l’uso del logo ufficiale. Ha una parte storica, una cronologia, una dedicata alle iniziative attuate nelle regioni e nelle scuole.
http://www.centenario1914-1918.it/

Il sito dedicato di Turismo FVG con taglio di tipo informativo sui percorsi e visite nei siti regionali, del Veneto, del Trentino Alto Adige, della Lombardia. C’è una parte di sintesi storica, una parte iconografica, una dedicata alla scuola. Ha iniziato tra i primi ad usare tweet come diario di un soldato immaginario che racconta la sua guerra, ma attraverso cui è possibile comunicare direttamente.
http://www.itinerarigrandeguerra.it/

Il sito d’interesse comunitario che ha raccolto dal basso testimonianze di ogni tipo (diari, fotografie, cartoline, oggetti, stampe) sia attraverso iniziative in tutta Europa direttamente organizzate dagli aderenti, sia attraverso il contributo individuale attraverso una semplice registrazione. Di facile consultazione per temi. Lingua di scambio inglese, ma è possibile la traduzione automatica.
http://www.europeana1914-1918.eu/en

Uno tra i primi a nascere è il sito della partnership dell’Imperial War Museum, interessanti le parti didattiche e la possibilità di condividere in rete le iniziative. Lingua di scambio inglese. É una vetrina internazionale per le attività realizzate, ma anche dà la possibilità di creare contatti e scambi.
http://www.1914.org

Enciclopedia multidisciplinare e multimediale che raccoglie contributi di storiografi di tutto il mondo. In Inglese con possibilità di traduzione.
http://www.1914-1918-online.net/

Sito dedicato con percorsi didattici elaborati utilizzando materiale fotografico, cinematografico e poduzioni di studenti.
http://movio.beniculturali.it/mcrr/immaginidellagrandeguerra/

Rivista online diretta da De Luna, propone articoli, approfondimenti. É partecipata anche dagli utenti e diretta alle scuole che possono iscriversi e partecipare.
http://www.centoannigrandeguerra.it/

Raccolta di testimonianze nata dalla collaborazione tra la Fondazione Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano e il gruppo L’Espresso. Diviso per temi, autori, luoghi. Di facile uso per trovare informazioni mirate.
http://racconta.gelocal.it/la-grande-guerra/

Sito della Provincia di Udine, curato dall’editore Gaspari, sui luoghi sconosciuti della Grande Guerra, come si legge sulla homepage. Diviso per zone e per temi, da una prima visione della guerra nella provincia.
http://www.lagrandeguerra.info/index.php